Chi siamo

Un corso di perfezionamento divertente, che risveglia l’ambizione e la fa crescere - questo è quello che, dal 1976, il corso estivo della BBNG offre ogni anno.
A ogni edizione, un centinaio di musicisti di età compresa tra i 12 e i 23 anni provenienti da tutta la Svizzera accetta questa sfida.

Cosa fa la BBNG?
Durante prove di sezione e d’insieme si prepara un esigente programma concertistico. Lezioni individuali, esibizioni, corsi teorici e lezioni di ensemble completano questa versatile formazione. Grande importanza è attribuita anche alla responsabilizzazione dei giovani musicisti: lo spirito di squadra viene stimolato e i giovani imparano ad assumere un buon atteggiamento in quanto musicisti. I corsi si concludono con dei concerti di gala in diverse città svizzere.

Posso diventare membro della BBNG?
Chiunque non abbia più di 18 anni e suoni uno strumento della famiglia degli ottoni o delle percussioni può diventare membro della BBNG, a condizione di sostenere un esame di ammissione. Il corso viene annunciato in autunno (ottobre/novembre) e l’iscrizione, sia per i già membri che per gli interessati, deve essere depositata online entro il 30 novembre. L’esame di ammissione ha luogo a fine gennaio/inizio febbraio, a Berna. Il corso si svolge all’inizio delle vacanze estive (fine giugno/inizio luglio).

Come è finanziata la BBNG?
La maggior parte delle entrate della BBNG è costituita dalle quote di iscrizione e dai proventi dei concerti. I contributi dei sostenitori, le donazioni e il sostegno da parte di diversi Cantoni e dell’Ufficio federale della cultura (UFC) garantiscono alla BBNG la realizzazione dei suoi obiettivi.

Posso sostenere la BBNG?
La BBNG riceve con gratitudine il vostro contributo in qualità di sostenitore, inserzionista nel libretto del programma, sponsor in natura o organizzatore di concerti. Contattateci!

 

I grandi momenti nella storia della BBNG
Il concerto al Festival Yehudi Menuhin di Saanen, la tournée di concerti in Scozia, i primi posti al World Youth Music Festival di Zurigo nel 1985, nel 1992, nel 1999, nel 2005 (A-Band) e nel 2012 (A-Band), lo scambio culturale con la Russia nel 1994 e i concerti della A-Band in occasione del 25° anniversario, in Lussemburgo e a Monaco. Il 2 ottobre 2005 la BBNG è stata invitata a esibirsi al «World Band Festival» al KKL di Lucerna.


aggiornato: 06.03.2023